martedì 6 marzo 2012

La pulizia del ferro battuto


Gli oggetti o mobili in ferro battuto sono senz'altro molto belli e denotano proprio un grande stile se collocati in determinati spazi o ambienti; naturalmente, il ferro battuto necessità anche di una pulizia speciale. Per prima cosa, se il vostro oggetto in ferro battuto è stato intaccato dalla ruggine, sarà necessario senz'altro rivolgersi ad un esperto antiquario che potrà sicuramente trattare nei migliori dei modi gli oggetti in ferro battuto. Se invece sono solo alcuni i punti in cui è emersa un po’ di ruggine si può agire così: in un recipiente con acqua ed un po’ di sgrassante diluito, immergere l'oggetto in ferro battuto.

Dopodiché, non appena la ruggine si è staccata, sciacquare l'oggetto con dell'acqua corrente e strofinare con una piccola spazzola di ferro; in caso vi fossero altri segni di ruggine, ripetere nuovamente l'operazione. In alternativa, se fossero rimastre pochissime macchie, utilizzare un panno con del petrolio raffinato da passare nelle zone interessate. Terminata la fase di pulizia, consigliamo di passare sull'oggetto in ferro battuto un panno con nafta o petrolio oppure un preparato adatto proprio per il ferro battuto.

Quest'operazione finale è molto consigliata soprattutto se si parla di superfici come grate o ringhiere; peraltro, consigliamo vivamente di ripetere il trattamento almeno una volta l'anno. In questo modo, il vostro ferro battuto sarà sempre bello!

by Melody Laurino

Nessun commento:

Posta un commento